Gli anni d’oro del grande Romeo Anconetani

Un focus su una vera e propria icona dei nerazzurri e del calcio toscano

 

 

Il Presidentissimo è stato capace di scrivere la storia del Pisa ma anche di influenzare quella del calcio italiano

Cosa ci fa un triestino a Pisa?

Risposta facile: la storia.

Quella della squadra di calcio del Pisa che si incrocia proprio con la storia di Romeo Anconetani, un uomo dalle mille risorse e abilità, con una lungimiranza quasi infallibile. Descrivere ciò che è stato Romeo Anconetani in un post sui social è impossibile, proviamo allora a stilare un decalogo di cose che ci hanno fatto innamorare di lui, vero mito di provincia.

Fu il primo in Italia ad introdurre la prevendita dei biglietti delle partite, quando lavorava all’Empoli;

Istituì tra Livorno e Pisa “l’Archivio Anconetani“: considerando le medie voto date ai giocatori dai giornali di tutto il mondo, creò questo archivio dettagliato su 40mila calciatori;

fu il primo dirigente a ideare dei treni esclusivamente dedicati alle trasferte dei tifosi. Pur non avendo un’attività imprenditoriale, divenne il “Presidentissimo” del Pisa, guidando i toscani nel periodo di maggior splendore calcistico. Prese la squadra in C e arrivò a disputare 6 campionati di A;

Personaggio estroverso, per via della sua enorme scaramanzia, arrivò a spargere attorno al campo da gioco anche 26 chili di sale. A volte obbligava la squadra ad una gita religiosa al Santuario di Montenero. Personaggio estroverso dicevamo, talmente tanto da arrivare a pensare all’unione tra Pisa e Livorno sotto un’unica società che avrebbe chiamato Pisorno. Per ovvie ragioni, il progetto non andò in porto.

Così come Giulietta, anche Pisa ha il suo Romeo.

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Assemblea Lega B, le nuove date playoff e playout

Si parte col turno preliminare playoff il 17 maggio, le finali il 29 maggio e il 1° giugno, playout il 19 e 24 maggio

Serie BKT

Laurienté e Palumbo sono due fattori

Entrambi leader e punti di riferimento per Sassuolo e Modena 

Serie BKT

35a giornata, De Luca è il Player of the Week 

L'attaccante della Cremonese autore di una doppietta nel 4-2 con cui i grigiorossi hanno battuto il Mantova

Serie BKT

Giudice sportivo, sei giocatori squalificati

Tutti per una giornata. Due turni di stop invece per il tecnico del Sudtirol Castori

Serie BKT

Zona playoff, il Palermo agguanta il Catanzaro

3 a 1 al Ceravolo per Dionisi. Anche il Sudtirol esulta contro la Juve Stabia

Serie BKT

Il Padova è di nuovo in B

I veneti ottengono la promozione e ritornano dopo sei anni, il benvenuto da parte della Lega Serie B

loading
expand_less