Al via la 27a giornata

Si parte questa sera con l'anticipo Sampdoria-Sassuolo, il Pisa ospita la Juve Stabia, posticipo salvezza Salernitana-Frosinone

Foto LaPresse

 

Sarà il Sassuolo capolista a dare il via alla 27a giornata della Serie BKT, ospite della Sampdoria al Ferraris. Analizzando i dati "powered by Opta", Da un lato, i neroverdi proveranno ad entrare nella storia del campionato cadetto, diventando solo la seconda squadra di sempre a collezionare almeno 64 punti dopo 27 gare stagionali nel torneo (finora, anche considerando i tre punti a vittoria da sempre, ci è riuscito solo il Benevento – 66 nel 2019/20). Dall’altra parte, i blucerchiati avranno bisogno del sostegno del proprio pubblico per dimenticare subito la sconfitta di Bolzano e conquistare punti fondamentali per la lotta salvezza. Dopo le vittorie interne contro Cosenza e Modena, la Sampdoria cercherà di registrare tre successi casalinghi consecutivi per la prima volta dal periodo tra ottobre e dicembre 2023 (serie di quattro in quel caso).

Quattro i match in programma alle 15.00 di sabato. Grande attesa per la sfida d’alta classifica tra Pisa Juve Stabia, con i toscani che sentono il fiato sul collo dello Spezia, non vincono da due gare di fila in campionato e non sono mai arrivati a tre in questa stagione. Con tre vittorie nelle ultime quattro partite (1P) e un Andrea Adorante in forma smagliante (quattro gol e un assist nelle ultime quattro presenze), invece, i campani sognano di qualificarsi per i playoff per la prima volta nella loro storia. In caso di successo, inoltre, i gialloblù supererebbero quota 40 punti dopo le prime 27 gare giocate in un singolo torneo cadetto per la prima volta nella loro storia (esattamente 40 nel 2011/12). La Reggiana ospiterà la Carrarese al MAPEI Stadium, dopo aver conquistato sette punti nelle ultime quattro gare casalinghe in campionato (media di 1.75 a gara – 2V, 1N, 1P), solo uno in meno di quelli ottenuti nel doppio dei match interni giocati in precedenza (otto in otto gare, esattamente 1 a partita). Il Bari sarà invece di scena a Mantova, alla ricerca di un successo in trasferta che manca dal 10 novembre scorso e che permetterebbe ai Galletti di restare saldamente in zona playoff. L’ultimo dei quattro match del primo pomeriggio di sabato si terrà al Tombolato tra Cittadella e Modena, distanti un solo punto in classifica e che hanno pareggiato ben sei degli ultimi setti confronti diretti in cadetteria. I veneti tenteranno il sorpasso e, dopo l’1-0 esterno nel match d’andata, potrebbero vincere due sfide di fila contro i Canarini per la prima volta nella loro storia. A chiudere il sabato di Serie BKT saranno Cremonese e Cesena, che si sfideranno allo in casa dei grigiorossi dove i romagnoli hanno vinto solo una volta su 10 nella loro storia nel torneo (3-2 l’1 ottobre 2005 – 2N, 7P), anche se i lombardi non hanno mai trovato il successo per due match di fila allo Zini in questa stagione.

Il big match di domenica vedrà di fronte lo Spezia, all’inseguimento del Pisa per un secondo posto che garantirebbe la promozione diretta in Serie A, ed il Catanzaro, quinto in classifica a soli due punti dalla Cremonese. Sfida nella sfida tra due dei tre bomber al comando della classifica marcatori del campionato cadetto: Pietro Iemmello (tre gol nelle ultime quattro presenze) e Francesco Pio Esposito (quattro reti nelle ultime quattro gare), entrambi a quota 13 centri stagionali nel torneo, al pari di Armand Laurienté. Le altre partite in programma alle 15.00 saranno invece Cosenza-Palermo e Brescia-Südtirol. I rosanero vanno a segno da 10 incontri di fila in questo campionato e solo il Sassuolo (19) ha una striscia aperta di gare in gol più lunga, mentre i rossoblù hanno tenuto la propria porta inviolata solo in una delle ultime 15 gare giocate in cadetteria, subendo in media 1.5 gol a partita (23 in totale nel periodo). Al Rigamonti, invece, il Südtirol cercherà di dar seguito al proprio ottimo momento di forma, che ha visto gli altoatesini ottenere tre successi nelle ultime quattro sfide di campionato (1P): tante vittorie quante nelle precedenti 20 giornate di campionato (4N, 13P).

A chiudere la 27a giornata della Serie BKT sarà la sfida salvezza tra Salernitana e Frosinone, rispettivamente al 18° e al 19° posto in classifica con 25 e 23 punti conquistati fin qui in campionato. A suo modo, si tratta di un confronto storico: è la prima volta nella storia del torneo che due squadre che nell’annata precedente avevano disputato il campionato di Serie A, si incontrano con entrambe 25 o meno punti conquistati dopo le prime 26 giornate di B.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

La Samp rallenta il Sassuolo

0 a 0 al Ferraris, partita equilibrata e pareggio giusto

LNPB
Lega B

Il Presidente Bedin a Monza per l'Italia femminile

Le Azzurre debuttano in Nations League contro il Galles, al Brianteo anche il n.1 della Lega B

Serie BKT

L’audiodescrizione di Reggiana-Carrarese per un match inclusivo e coinvolgente

La società emiliana apre ancora alla solidarietà, accogliendo tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili visivi 

Lega B

Lega A e B con FAPAV contro la pirateria

Incontro per fare il punto sugli effetti della nuova legge antipirateria e per definire nuove azioni per contrastare il fenomeno illecito legato ai…

Serie BKT

Salernitana-Frosinone free su Dazn

Il posticipo della 27a giornata sarà visibile in modalità gratuita sulla piattaforma

LNPB
Lega B

Consiglio direttivo di Lega B a Milano

Si è parlato di diritti audiovisivi, linee strategiche e commissioni di lavoro

loading
expand_less