B Factor: Leonardo Morosini

Torna l'appuntamento con B Factor, la rubrica dedicata ai migliori talenti della Serie B ConTe.it.

 

 

Leonardo Morosini è un trequartista/attaccante esterno, nato il 13 ottobre 1995 a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo.

Comincia a giocare a calcio all’età di 6 anni nel GSD Vianese Calcio prima di approdare nel Settore Giovanile dell’Inter. Nel vivaio nerazzurro trascorre cinque stagioni prima di seguire, nella stagione 2007/2008, il fratello Tommaso all’AlbinoLeffe. Tra le fila dei Seriani resta una sola stagione, durante la quale riesce ad attirare su di sé le attenzioni degli inglesi del Fulham, prima di trasferirsi al Brescia. Con la maglia delle Rondinelle, oltre a svolgere l’intera trafila dell’attività agonistica del Settore Giovanile (dai Giovanissimi Nazionali alla Primavera), esordisce in Prima Squadra il 10 maggio 2014 in occasione della 38ª giornata della Serie B contro la Reggina (Reggina Calcio vs Brescia Calcio 1-1) subentrando al 75’ a Rubén Olivera.

La stagione successiva, forte delle 5 presenze maturate l’anno precedente, esordisce il 17 agosto 2014 in TIM Cup in occasione del 2° Turno contro la Pro Vercelli (Brescia Calcio vs FC Pro Vercelli 1892 2-1) subentrando al 71’ a Benali. Da lì a fine stagione, colleziona 26 presenze, 1 rete e 2 assist tra campionato e coppa. E’ nel corso della scorsa stagione che Morosini si mette definitivamente in evidenza, ritagliandosi un ruolo da assoluto protagonista: le presenze stagionali sono 38 presenze, impreziosite da 8 reti e 3 assist.

Nel 2016/17, sin qui, il suo score è di 7 presenze, 4 reti ed 1 assist tra Serie B Conte.it e TIM Cup.

Morosini ha fatto parte, oltre che delle Nazionali giovanili federali, delle Rappresentative della Lega Nazionale Professionisti B. La sua prima convocazione con la B Italia risale al maggio 2014 nell’unica (fino ad oggi) uscita della B Italia Under 19, in occasione del Triangolare “Amici di Morosini” organizzato dall’AIC insieme alla Lega B ed all’Atalanta BC in memoria del compianto Piermario Morosini. Successivamente, viene convocato dal CT Massimo Piscedda – con cui ha vinto la medaglia d’oro alla XXVIII Universiade a Gwangju (Corea del Sud) nel luglio 2015 – per un raduno della B Italia nell’ottobre 2015 prima di esordire ufficialmente il 10 febbraio 2016 in occasione dell’amichevole contro l’Italia Under 21 (Italia U21 vs B Italia 5-2) a Chiavari (GE), prendendo il posto di Belloni al 46’.

Una curiosità? Leonardo ha un fratello maggiore, Tommaso, che, proprio come lui, fa il calciatore. Tommaso è un centrocampista, classe ’91, ed attualmente milita in Serie D tra le fila dell’ASD Virtus Bergamo 1909.

Nella foto La Presse Leonardo Morosini

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Assemblea Lega B, le nuove date playoff e playout

Si parte col turno preliminare playoff il 17 maggio, le finali il 29 maggio e il 1° giugno, playout il 19 e 24 maggio

Serie BKT

Laurienté e Palumbo sono due fattori

Entrambi leader e punti di riferimento per Sassuolo e Modena 

Serie BKT

35a giornata, De Luca è il Player of the Week 

L'attaccante della Cremonese autore di una doppietta nel 4-2 con cui i grigiorossi hanno battuto il Mantova

Serie BKT

Giudice sportivo, sei giocatori squalificati

Tutti per una giornata. Due turni di stop invece per il tecnico del Sudtirol Castori

Serie BKT

Zona playoff, il Palermo agguanta il Catanzaro

3 a 1 al Ceravolo per Dionisi. Anche il Sudtirol esulta contro la Juve Stabia

Serie BKT

Il Padova è di nuovo in B

I veneti ottengono la promozione e ritornano dopo sei anni, il benvenuto da parte della Lega Serie B

loading
expand_less