Il presidente della Lega B Mauro Balata ha consegnato in mattinata il pallone rosso al Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Prende così il via la serie di iniziative che la Lega B ha previsto in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che culmineranno con l’utilizzo dello speciale pallone rosso Kappa® in tutti i campi della Serie BKT per la 14a giornata di campionato.
Nel condividere l’importanza dello sport capace forse più di altri nel diffondere messaggi di sensibilizzazione, come il contrasto dei crimini di genere, il ministro Locatelli e il presidente Balata hanno individuato una serie di progetti comuni per valorizzare i principi di socialità, di inclusione e di autonomia da portare avanti, insieme, in futuro fra ministero e Lega B.
- Le iniziative della Serie BKT per il contrasto al crimine sulle donne
Diverse le iniziative nel pre gara di ogni match della 14° giornata, che prenderà il via venerdì 22 novembre alle 20,30, e che vedranno coinvolti i club della Serie BKT, dalla consegna simbolica da parte di un tesserato delle società proprio del pallone rosso a una donna rappresentativa del territorio di appartenenza. Un messaggio speaker spiegherà allo stadio l’iniziativa che comparirà anche sui led e nei maxischermi mentre contenuti social veicoleranno l’hashtag #BASTA! sui profili della Lega B e delle associate. Tutte le iniziative anche quest'anno sono in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica sicurezza.
Ci saranno poi iniziative dei singoli club. Ad esempio, il Sassuolo in collaborazione con il Comune e l’Associazione “Non è Colpa Mia” promuove l’attività del Centro Antiviolenza Tina e il progetto “Segni Visibili” che prevede raccolta fondi, attività di informazione, di supporto e calciatrici e calciatori neroverdi che diventeranno ambasciatrici e ambasciatori anche attraverso uno spot.
Un tesserato del Bari consegnerà nel pre partita contro il Cittadella un pallone rosso alla presidente del Centro antiviolenza della città, mentre i calciatori del Cesena indosseranno, sopra la maglia da gioco, una t-shirt personalizzata per sensibilizzare il pubblico a promuovere la cultura del rispetto verso le donne sposando un progetto dell’ASL Romagna.
Il cerimoniale di ingresso di Cosenza prevede 23 bambine che indosseranno i kit, alternati, delle due squadre e quello dell’arbitro, mentre la Salernitana sosterrà l'associazione Anna Borsa, che porta il nome di una giovane brutalmente uccisa a marzo 2022 a Pontecagnano Faiano. In suo ricordo lunedì 25 sarà giocata una partita con amici, parenti e alcuni calciatori granata. Nelle interviste post gara con il Sassuolo mister Colantuono e i calciatori parleranno alla stampa con un adesivo sul petto che ricorderà il logo dell'associazione, alla quale sarà devoluto il ri-cavato dell'asta delle maglie della gara.
Ricco il programma della Carrarese che indosserà un Kit rosso nel derby col Pisa e che durante l’allineamento delle squadre, alzerà a vista telecamera lo striscione “STOP alla violenza sulle donne”. Nel pre gara conferenza stampa con la partecipazione di tesserati del club e dell’assessore Regionale alle Pari opportunità, Alessandra Nardini. Quindi dopo il riscaldamento il presidente della Lega B Balata e quello della Regione Giani consegnano il pallone rosso a Francesca Menconi, rappresentante dell’associazione “Donna chiama donna” centro antiviolenza, e a Milena Berardo, testimonial del video promo societario e vittima di violenza.
Rispetto X Tutte” è questo lo slogan scelto dal Frosinone in collaborazione con l’Associazione Volontarie Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio Odv e il Centro Antiviolenza “Mai Più Ferite”. Presente sulla maglia del portiere (rossa per l’occasione), e nella t-shirt sempre rossa indossata dai giocatori nel cerimoniale il logo dell’iniziativa. Sempre nel cerimoniale i calciatori saranno accompagni da sole bambine. Nel pre-gara sfilata di presentazione della prima squadra femminile del Frosinone Calcio.
Anche la ministra per le Pari Opportunità e il ministro per lo Sport e i Giovani promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno. Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. 1522, NON SEI SOLA!”