Questa sera alle 20.30, sarà Frosinone-Palermo la sfida che darà il via alla 13ª giornata di Serie BKT: i giallazzurri sono ancora alla ricerca della prima vittoria davanti al proprio pubblico in questo campionato, ma dovranno ospitare la formazione rosanero che in trasferta ha conquistato ben il 69% dei propri punti in questo campionato (meno solo del Cittadella, con il 75%). Partita che vedrà il ritorno di Roberto Insigne al Benito Stirpe, nel giorno della sua 250ª partita nel torneo cadetto (post-season inclusa), dopo che nel 2022/23 aveva realizzato ben otto gol con i ciociari in Serie BKT eguagliando il proprio record di marcature in una singola edizione della competizione.
Saranno cinque, invece, i match che andranno in scena nella giornata di sabato. Alle 15.00 sarà sfida a distanza tra le prime due della classe, con il Pisa che affronterà in casa la Sampdoria e il Sassuolo che sarà di scena a Bolzano contro il Südtirol. I nerazzurri cercheranno di continuare a riscrivere i propri record, avendo la possibilità di raggiungere quota 30 punti entro le prime 13 gare giocate in un singolo campionato cadetto per la prima volta nella loro storia (attualmente il massimo per i toscani dopo altrettanti match disputati nel torneo è di 28, nel 2007/08). I neroverdi, dal canto loro, sono ancora imbattuti in trasferta in questo campionato (3V, 3N) e nelle loro cinque precedenti stagioni disputate in Serie BKT avevano sempre perso almeno una gara esterna a questo punto del torneo. Sempre nel pomeriggio di sabato, la Carrarese farà visita al Modena, con i Canarini che andranno alla ricerca di un successo per cercare di abbandonare la zona calda della classifica. Di fronte, però, si troveranno una formazione in gran forma: i toscani, infatti, arrivano da una striscia di sei match consecutivi senza sconfitte nel torneo cadetto (record assoluto nella loro storia – 2V, 4N) nei quali hanno subito un solo gol. Non a caso, uno dei grandi protagonisti del periodo giallazzurro è Marco Bleve, che ha già evitato 6.34 reti per la propria squadra in questo campionato secondo il modello degli Expected Goals on Target: record assoluto tra gli estremi difensori di Serie A e Serie BKT. A chiudere il quadro dei match delle 15.00 del sabato, Brescia e Cosenza si sfideranno al Rigamonti, con i lombardi che proveranno ad interrompere la striscia di quattro match di fila senza sconfitte per la formazione calabrese nel torneo e di conquistare due successi di fila in cadetteria per la prima volta da settembre. A seguire, alle 17.15 il Mantova ospiterà la Cremonese, forte del sostegno del pubblico del Martelli: i biancorossi, infatti, sono una delle tre squadre che non hanno ancora perso in casa in questa Serie BKT (insieme a Pisa e Spezia), oltre ad essere una delle tre formazioni che hanno concesso meno gol interni nel campionato cadetto in corso (tre al pari di Carrarese e Palermo).
Alle 15.00 di domenica lo Spezia sarà di scena a Castellammare contro la Juve Stabia, per cercare di rimanere agganciata alla vetta e persino di approfittare di eventuali passi falsi di Pisa e Sassuolo, essendo già consapevole dei risultati delle due dirette rivali. I liguri stanno vivendo la propria striscia di imbattibilità più lunga in Serie BKT, grazie ad una serie che dura da 17 partite in cui hanno ottenuto otto vittorie e nove pareggi (l’ultima sconfitta bianconera risale allo 0-2 contro il Parma del 13 aprile scorso). Sempre nel pomeriggio di domenica, si giocheranno anche Reggiana-Catanzaro e Cittadella-Cesena. Granata (13) e giallorossi (14) sono separate da un solo punto in classifica e, per provare a scavalcare i rivali di giornata, la formazione emiliana dovrà fare i conti con uno dei due portieri che hanno tenuto la porta inviolata più spesso in questo campionato cadetto: sei clean sheet finora per Mirko Pigliacelli, al pari del già citato Marco Bleve. In contemporanea, al Tombolato il Cittadella cercherà di conquistare i tre punti per due partite di fila per la prima volta in quest’anno solare, ma dovrà fare i conti con un Cesena che sogna in grande. Grazie al successo sul Südtirol nell’ultima giornata di Serie BKT, infatti, i bianconeri hanno raggiunto quota 18 punti nelle prime 12 gare stagionali nel torneo in veste di squadra neopromossa solo per la seconda nella loro storia dopo il 2009/10, anno che si concluse con la promozione in Serie A. In chiusura di questa 13ª giornata, infine Salernitana e Bari si affronteranno per la prima volta in cadetteria con i campani che arrivano da una retrocessione dalla massima serie. Contro le squadre provenienti dal massimo campionato, i biancorossi sono rimasti imbattuti in entrambe le sfide disputate in questa Serie BKT (pareggio 1-1 contro il Sassuolo e vittoria 0-3 contro il Frosinone) e non restano senza sconfitte in ciascuno dei primi tre match stagionali di questo tipo nel torneo cadetto dalla stagione 2004/05 (tre pari in quel caso).