La Serie BKT ha riaperto le sue porte e lo ha fatto in grande stile. Con le vittorie nell’ultimo turno, Sassuolo e Pisa fanno un grande passo in avanti in classifica. I neroverdi hanno espugnato l’Arechi di Salerno, conquistando la nona vittoria nelle ultime 10 gare di campionato (1P), con una media gol a partita di 2.2. Amaro dunque il ritorno di Roberto Breda sulla panchina della Salernitana dopo 14 anni, con i granata alla terza sconfitta di fila per la prima volta in questo torneo. Nella parte bassa della classifica anche il Frosinone registra un pesante ko, 3-0 in casa contro la Cremonese, con i ciociari che hanno perso tutte le quattro sfide contro avversarie lombarde in questo campionato. I grigiorossi oltre al successo ottengono il quarto clean sheet esterno di fila nella competizione, non accadeva dal 1991 (serie di sei in quel caso).
Il Palermo ha vinto la seconda gara nelle ultime tre giornate (1P) - dopo tre sconfitte consecutive - e ha ritrovato anche la rete di Matteo Brunori, che ha interrotto uno stop realizzativo di 11 presenze di fila, il suo più lungo in rosanero nella competizione. Rallenta invece lo Spezia, fermato in casa (1-1) dalla sorpresa del campionato, la Juve Stabia. I ragazzi di Luca D'Angelo hanno ottenuto un solo successo nelle ultime cinque gare (3N, 1P), dopo aver vinto quattro volte in altrettanti match precedenti (1P), mentre la formazione di Castellammare staziona in quinta posizione, grazie a due sole sconfitte nelle ultime 12 partite in Serie BKT (3V, 7N). Oltre al pareggio del Picco, ce ne sono stati altri cinque nello scorso turno, a partire da quello tra Reggiana e Bari. Un punto comunque prezioso per i padroni di casa, al terzo risultato utile di fila (2V, 1N), dopo tre sconfitte nelle precedenti quattro gare (1V), mentre i galletti confermano la loro difficoltà sotto porta, mancando la rete per la quarta volta nelle ultime cinque uscite in Serie BKT. Al Druso di Bolzano accade tutto nei primi 10’ di gioco: Federico Bonini apre le marcature per il Catanzaro al 3° minuto, risponde Niklas Pyyhtiä per il Südtirol all’8° minuto, per il definitivo 1-1.
Anche Cosenza e Mantova dividono la posta in palio, con i lupi di Massimiliano Alvini che hanno accarezzato l’idea di tornare al successo dopo sette gare di seguito senza i tre punti. I calabresi, infatti, si sono portati sul 2-0 grazie alle reti di Gabriele Artistico e Aldo Florenzi (gol e assist per lui per la prima volta in un match di cadetteria) nella prima mezzora di gioco, subendo poi la rimonta dei lombardi, grazie al gol del pareggio di Leonardo Mancuso, il quinto del suo campionato, già uno in più rispetto allo scorso torneo con il Palermo. Pareggio a porte inviolate tra Cesena e Cittadella, che certifica il momento difficile per gli uomini di Michele Mignani: una sola vittoria nelle ultime otto giornate (2N, 5P), senza segnare nessun gol nelle ultime quattro gare (il più lungo digiuno da gol per il club da dicembre 2013 in un singolo torneo cadetto). In casa Brescia il tema dei pareggi è sempre all’ordine del giorno, soprattutto dall’arrivo di Pierpaolo Bisoli, che ha pareggiato tutte le sue prime cinque sulla panchina delle Rondinelle. Anche il cambio alla guida della Sampdoria ha portato quattro pareggi più una sconfitta nel nuovo corso targato Leonardo Semplici.
La scorsa giornata è stata chiusa dal derby toscano tra Pisa e Carrarese, dove i nerazzurri hanno ottenuto un successo di vitale importanza (il terzo di fila, serie più lunga per i ragazzi di Filippo Inzaghi da settembre), che li pone a sette punti di distanza dallo Spezia terzo in classifica.