All’Arena Garibaldi andrà in scena la sfida tra Pisa e SPAL, in questo caso una partita con 2 squadre con umori diversi, ma forse unite da qualche rimpianti in momenti chiave della stagione.
I padroni di casa, in crisi di risultati, sono chiamati a vincere per sperare nell’accesso ai playoff. I nerazzurri non vincono da sette turni in una striscia di risultati negativi che non si verificava dal torneo 2016-2017 con Gattuso in panchina.
La classifica lascia ancora margine di manovra al Pisa che aritmetica alla mano potrebbe arrivare anche settimo. Condizione fondamentale per far accrescere le percentuali di riuscita dell’aggancio ai playoff ovviamente è la vittoria. Anche pareggiando gli uomini di d’Angelo non sarebbero totalmente fuori dalle prime otto ma bisognerebbe guardare agli altri risultati in una probabile classifica avulsa che determinerà chi prenderà l’ultima piazza utile.
A fare da contraltare al periodo negativo ci sono i numeri che sorridono al Pisa nei confronti con gli estensi: nelle ultime quattro sfide i toscani hanno vinto sempre non subendo mai gol. I biancazzurri, invece, non espugnano l’Arena Garibaldi dal 2016.
Se per il Pisa la gara valevole per la 38^ giornata di Serie BKT ha tantissimo da dire, per la SPAL sarà invece solamente l’ultimo atto di un campionato che ha già condannato alla retrocessione gli estensi. Un risultato positivo potrebbe servire agli uomini di Oddo solo per fini statistici: l’ultima posizione in Serie BKT è al momento del Benevento che però potrebbero scavalcare i biancazzurri relegandoli al fondo della classifica.
Snodo cruciale della gara potrebbe essere rappresentato dal primo gol che verrà segnato durante la partita. Il Pisa, infatti, è la squadra che in percentuale ha perso più partite dopo aver segnato il primo gol della sfida con cinque sconfitte sulle 15 volte in cui si è portato in vantaggio. D’altro canto, la SPAL non ha mai dimostrato di saper reagire allo svantaggio: assieme al Perugia è l’unica squadra a non aver mai ribaltato il risultato ottenendo un parziale di 3 pareggi e 15 sconfitte nelle 18 volte in cui è andata in svantaggio.
Una partita dinanzi ad un pubblico caloroso che è l’ultima possibilità per il Pisa di rimediare alle ultime settimane negative con una vittoria che potrebbe regalare i playoff.