Dopo la sosta natalizia arrivata al termine dello straordinario successo di pubblico del Boxing Day, la Serie BKT torna in campo per affrontare la fase decisiva del torneo.
Si parte con la prima giornata del girone di ritorno che, per la prima volta nella storia del torneo cadetto, è stata generata con un calendario asimmetrico. Quindi, le partite del girone di ritorno non coincideranno con le giornate del girone di andata.
A riaccendere la passione ci penseranno due squadre con obiettivi diversi, così come il loro stato do forma prima della conclusione del giro di boa: Catanzaro e Lecco.
Da un lato i padroni di casa sono settimi in classifica con 30 punti frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte tre delle quali arrivate però negli ultimi tre turni di campionato, a testimonianza di un periodo negativo per i ragazzi di Vivarini. In un certo senso per loro, la sosta è arrivata nel momento ideale per ricaricare e comprendere gli errori fatti.
Gli ospiti, di contro, sono al sedicesimo posto con 20 punti ma sono reduci da una bella vittoria con il Südtirol, e dal pareggio contro il Venezia secondo in classifica. Due risultati pesanti in senso positivo dopo un avvio di stagione complicato nel quale il Lecco ha pagato lo scotto dell’essere neopromossa, oltre che della partenza posticipata in campionato.
Catanzaro – Lecco: formazioni e curiosità
Il Catanzaro dovrà fare a meno di uno degli uomini più positivi di questa prima parte di stagione, Andrea Ghion, vittima di recente di un infortunio e i cui tempi di recupero sono da quantificare. Vivarini dovrà fare a meno anche di Brignola e Veroli
Tutti fattori che gettano dubbi sul tipo di modulo che, con ogni probabilità, sarà con la difesa a quattro composta da Situm e Krajnc esterni, e Scognamillo più Brighetti centrali. Il centrocampo sarà irrobustito dai punti fermi Sounas e Vandeputte, mentre si giocano due maglie Verna, Pompetti e Pontisso. In attacco spazio a Iemmello e Biasci, ma occhio ad Ambrosino segnalato in grande forma.
Il Lecco, invece, oltre a disporre dei titolari consolidati, può contare sui due nuovi innesti, ovvero l’attaccante Salcedo e il terzino Louakima, due acquisti che nelle intenzioni di società e tecnico devono dare la spinta definitiva per uscire della parte bassa della classifica.
Alle due squadre tocca valorizzare i propri punti di forza e limare i difetti. Da questo punto di vista il Lecco è la squadra che ha subito più reti da fuori area in questa Serie BKT (6). Il secondo è che, al tempo stesso, il Lecco è una delle due squadre, al pari del Como, a non aver ancora realizzato reti dalla distanza.
Molto interessante il terzo elemento, quello riguardante il Catanzaro che di contro ha segnato 5 reti dalla distanza. Nel torneo in corso solo Cittadella e Parma, con sei a testa, ne contano di più. Occhio quindi alle seconde palle nei pressi dell’area di rigore e alle risalite palla al piede di giocatori come Vandeputte.
Alcuni numeri in chiusura. Quella di venerdì è la diciottesima sfida in cadetteria tra Catanzaro e Lecco. La prima risale al 31 gennaio 1960. Il bilancio complessivo recita in favore del Catanzaro che ha vinto 4 volte e perso 3, mentre sono 9 i pareggi.
Il Catanzaro è imbattuto nelle 8 gare interne disputate contro il Lecco in Serie B: 4 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sfida disputata in cadetteria sul campo dei calabresi risale al 18 marzo 1973.
Tutti numeri destinati a cambiare nella sfida di oggi. Calcio di inizio alle ore 20.30 allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro. In tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN.